Missili AA secondo Cossiga
FMJ
2008-10-20 13:25:08 UTC
Salve a tutti,
tempo fa ho sentito parlare Cossiga ad una intervista in tv, riguardante
l'abbattimento dell'aereo di linea a Ustica. Cossiga affermava che l'aereo
di linea era stato abbattuto da un missile "a risonanza", perché se si fosse
trattato di un missile "a impatto" dell'aereo non sarebbe rimasto
praticamente nulla. Dal momento che non avevo mai sentito classificare i
missili antiaerei in questo modo, ho pensato che l'espressione "a risonanza"
si riferisse a quei missili che hanno la testata innescata da un sensore di
prossimità, in modo da esplodere nel punto più vicino al bersaglio anche
senza la necessità di una collisione diretta. Viceversa, secondo il mio
ragionamento, i missili "a impatto" sarebbero quelli che, al contrario,
esplodono solo nell'eventuale istante in cui entrano in collisione col
bersaglio. Vorrei sapere da qualcuno più informato di me se tale
supposizione è corretta, e soprattutto se mi può indicare un modello di
missile a-a che sia "a impatto", visto che al momento non me ne viene in
mente neanche uno.
Grazie.
unknown
2008-10-20 14:35:43 UTC
Post by FMJ
missile a-a che sia "a impatto", visto che al momento non me ne viene in
mente neanche uno.
Grazie.
mi sbaglio io o i missili dovrebbero avere entrambe i tipi di spolette ?
O.T.
l' ultima volta che sentii parlare di missili antiaerei con spoletta a solo
impatto
la cosa riguardava i vecchi rapier inglesi, ma stiamo parlando di terra-aria
ormai del periodo (circa) delle Falkland

FMJ
2008-10-20 16:39:33 UTC
Post by unknown
mi sbaglio io o i missili dovrebbero avere entrambe i tipi di spolette ?
Può anche essere, ma in questo caso non capisco a cosa servirebbe quella ad
impatto, visto che "arriverebbe" dopo quella di prossimità. A meno che
quest'ultima non sia fatta in modo da "guardare" solo lateralmente.
Inoltre nel caso di Ustica dovrebbe essere un aria-aria.
zzz
2008-10-21 19:11:18 UTC
Post by FMJ
Post by unknown
mi sbaglio io o i missili dovrebbero avere entrambe i tipi di spolette ?
non sbagli, quasi tutte le testate per missili AA dispongono sia di innesco
ad impatto
che di prossimità....con qualche eccezione famosa (es Sidewinder solo
prossimità).
Post by FMJ
Può anche essere, ma in questo caso non capisco a cosa servirebbe quella
ad impatto, visto che "arriverebbe" dopo quella di prossimità. A meno che
quest'ultima non sia fatta in modo da "guardare" solo lateralmente.
Premesso che questo argomento è molto riservato,
proprio per assicurare agli ordigni resistenza alle contromisure,
dipende dalla "filosofia" adottata dai progettisti dei sistemi
d'inseguimento.

Da una parte c'è chi ritiene che l'optimum per un missile AA
sia comunque quello di centrare il bersaglio,
facendo esplodere la carica direttamente nell'aereo,
e lavorano per questo.
Tuttavia si possono "accontentare" di un'esplosine in prossimità,
specie se la testata è a frammentazione (cosa ormai comune).
In un certo senso, in quest'ottica, beccare un bersaglio con una rosata di
pallettoni
è un buon ripiego.

D'altra parte c'è chi vi ha proprio rinunciato all'impatto diretto:
si è concentrato nel saturare di schegge e pallettoni l'area del bersaglio
o la sua probabile traiettoria.

Ritornando all'osservazione di cui sopra, la maggior parte degli inneschi
di prossimità,
su missili a guida semiattiva, proiettili antiaerei e alcuni missili IR
"economici",
si basa sulla valutazione dell'effetto doppler su un segnale EM:
semplificando, nel momento in cui la frequenza del segnale riflesso dal
bersaglio
è uguale alla portante, il missile si trova nel punto a minima distanza
dal bersaglio
e attiva la carica.
Questo però avviene sempre con leggero ritardo e, a certe velocità,
un minimo ritardo vuol dire un esplosione più lontana dal bersaglio.
Ovviamente un missile di questo genere, se aggancia bene un bersaglio,
prima lo impatta e il resto non ha importanza.

Tutto un altro discorso è per i missili a guida attiva o IR più moderni:
questi sono in grado di calcolare in ogni momento la distanza del
bersaglio,
e di effettuare la detonazione al momento più opportuno. Rimane
l'intrinseco problema che efficaci contromisure elettroniche
possono ingannare la spoletta di prossimità del missile,
e farlo detonare prima del ragguingimento del bersaglio.

Saluti
MILES GLORIOSUS
2008-10-21 19:25:42 UTC
[...]
Segnalo in proposito questo filmato del National Geographic:
.

MG
Pecos Bill e il quartetto Antola
2008-10-21 19:29:32 UTC
Post by zzz
non sbagli, quasi tutte le testate per missili AA dispongono sia di
innesco ad impatto
che di prossimità....con qualche eccezione famosa (es Sidewinder solo
prossimità).
*** Non esattamente: vedi gli AIM-9A/B:

"The AIM-9A/B used a 4.5 kg (10 lb) blast-fragmentation warhead. This was
triggered by an IR proximity or contact fuze"

http://www.designation-systems.net/dusrm/m-9.html

o anche l'ultimo AIM-9X:

http://www.globalsecurity.org/military/systems/munitions/aim-9x.htm
(vedi su Guidance Section)

La spoletta del Python francese e' invece solo a prossimita', mentre nel
vecchio GAR-1/AIM-4 Falcon era unicamente a contatto (e per questo era poco
affidabile).

--

Cheers,
Aleks
Pecos Bill e il quartetto Antola
2008-10-21 19:44:31 UTC
*** ehm, israeliano.
Federico Antola
2008-10-21 20:41:07 UTC
"Pecos Bill e il quartetto Antola"
LOL ;-DD
--
"Il Basileus che siede a Costantinopoli vince sempre".

Kekaumenos.
Pecos Bill e il quartetto Antola
2008-10-21 21:22:42 UTC
Post by Federico Antola
"Pecos Bill e il quartetto Antola"
LOL ;-DD
*** E' un complessino scassato di Fort Worth che fa musica tejano e
country per matrimoni, ricevimenti etc.

Tutti contadinotti con enormi sombrero, eccetto il frontman, Pecos Bill,
che naturalmente indossa abiti da cowboy (e tira bestemmioni
ispano-americani).

In realta' il quartetto si chiama D'Antona, ma per errore ho scritto Antola
e l'ho lasciato perche' suonava bene.

Inoltre 'sti tizi si portano dietro una scimmietta rompipalle che hanno
chiamato Juanin... insomma, lascio a te ogni considerazione, usenettiana e
non... haha.

--

Cheers,
Aleks
Federico Antola
2008-10-22 09:32:57 UTC
[...]
Si trovano anche su Youtube?
Post by Pecos Bill e il quartetto Antola
In realta' il quartetto si chiama D'Antona, ma per errore ho scritto Antola
e l'ho lasciato perche' suonava bene.
Verissimo: suona davvero meglio ;-DDD
[...]
Il povero Juanin di IPI ho dovuto plonkarlo, povera bestia...

P.S. attento che la Regione Liguria non ti chieda i diritti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Antola

:-)
--
"Il Basileus che siede a Costantinopoli vince sempre".

Kekaumenos.
dott.Piergiorgio
2008-10-21 21:24:45 UTC
Post by zzz
Post by FMJ
[...]
Premettendo che la riservatezza credo sia nei dettagli tecnici (es. il
livello di saturazione del segnale riflesso che attiva l' esplosione di
prossimita') in quanto i concetti generali di una spoletta siano
accessibili a chiunque abbia le basi della fisica ed elettronica (in
altri termini "è argomento riservato" = supercazzola) dico che, appunto
a un politico a cui non si puo' non rispondere alle questioni che pone
(in quanto in cima alla catena di comando, quale era cossiga nel periodo
1984-91) molto noto per un bizzarro concetto della riservatezza e un suo
criterio singolare per la declassificazione, qualche supercazzola,
appunto, sarebbe necessaria, presumo si possa convenire.

ora, penso che si possa agevolmente tradurre il lessico cossighiano, e
nel mio caso, intuire a chi si rivolge e su che cosa.

per quanto riguarda le spolette antiaeree, va detto che i primi missili
AA (nike nelle sue varie varianti, 3T, seaslug ecc,) non è che
brillassero per precisione di guida, quindi, sia che fossero beam-riding
o semiattiva (i due unici sistemi di guida possibili all' epoca, data la
tecnologia elettronica disponibile) lo scopo della guida era di
conducerli il più possibile *vicino* al bersaglio in modo che la
spoletta di prossimita' entrasse in azione; anche per questo il carico
bellico era grosso, dell' ordine dei 50-100 kg. e volentieri collocato
in modo che elettronica e motori contibuissero alla formazione delle
schegge (credo fosse denominato (continous rod) La spoletta a urto,
quindi, se c' era sarebbe più che altro un wishful fallback, ed in armi
molto leggere, quale era all' epoca il sidewinder, se ne faceva
volentieri a meno, da qui l' origine del più clamoroso caso di
technology leak nella storia areonautica, l' AA-2 Atoll a.k.a.
sidewinderski ;)

Un giro su designation-system,net ed ed-thelen.org aiutera' a
comprendere la realta' dell' hardware militare degli anni '50 e per chi
e' cogniscenti, anche quanto influisce nei sistemi correnti.

Saluti,
Dott. Piergiorgio.
Manuel Garcia O'Kelly
2008-10-21 21:39:59 UTC
Post by dott.Piergiorgio
in modo che elettronica e motori contibuissero alla formazione delle
schegge (credo fosse denominato (continous rod) La spoletta a urto,
il contiuous rod non è il contributo dell'elettronica alla formazione
delle scheggie ma una tecnica realizzativa delle spolette...

In sostanza, la testata spara quello che si comporta come una sbarra
solida contro il bersaglio..

poi c'è da aggiungere una cosa..
la precisione di una qualunque arma è sempre definita come scostamento
percentuale massimo in funzione della distanza...
un arma con precisione dello 0,5% ma con gittata di 100 km arriverò al
massimo a circa 500 metri dal bersaglio..
Questa limitazione è legata alla guida del missile.. che spesso è
gestita dal sensore posto nel punto di lancio...
la precisione è migliorabile con armi ad autoguida (anche solo
terminale, per le armi a lungo raggio)
Esempi sono i sidewinder, per il corto raggio, e lo AMRAAM per il
medio/lungo raggio
Post by dott.Piergiorgio
Saluti,
Dott. Piergiorgio.